Pubblicazioni

La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, Franco Cosimo Panini, 2013


È l'ultimo titolo uscito nella collana Mirabilia Italiae curata da Salvatore Settis. È interamente illustrato da oltre 700 fotografie di Ghigo Roli che descrivono nel dettaglio il più importante momumento di Genova.

 

La Basilica di San Francesco ad Assisi, Franco Cosimo Panini, 2012


Un volume di grande bellezza con oltre 300 fotografie che rendono merito alla Basilica di Assisi e ai suoi capolavori. Un tributo alle opere di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti.


 

 
 

Véronèse, Citadelles & Mazenod, 2012

 


Un corposo volume, con molte immagini di Ghigo Rol e altri fotografii, a cura di David Rosand. Il libro rivela l'intelligenza pittorica di Paolo Veronese nella sua straordinaria vita artistica, dall'esordio a Verona (sua città natale) sino  ai trionfi veneziani. 


 


 

L'Altare e la Croce d'argento di San Giovanni a Firenze, Franco Cosimo Panini, 2012


Una esplorazione completa e ravvicinata di uno dei più spettacolari capolavori dell'oreficeria medioevale e rinascimentale: il dossale d'argento dedicato all'altare del Battistero di San Giovanni a Firenze. Volume a cura di Timothy Verdon.
 

Palazzo Te a Mantova, Franco Cosimo Panini, 2012

 


Il capolavoro dell'architetto Giulio Romano viene illustrato in questo volume in tutta la sua magnificenza: dalle sale ai cortili, dalle logge ai camerini sino agli stucchi e agli affreschi più spettacolari come quelli della Camera di Psiche o la sala dei Giganti. 

La storia in un rombo, Moto d'epoca nelle collezioni italiane, Artioli Editore, 2006 e 20011

 


Due volumi della collana "La storia in un rombo" dedicati alla motocicletta. Questi libri, ideati e curati interamente da Ghigo Roli, sono caratterizzati da una campagna fotografica ampia e inedita, e presentano numerosi modelli con accurate schede tecniche. 

Il Palazzo Reale di Palermo, Franco Cosimo Panini, 2011


Attualmente sede dell'Assemblea regionale siciliana, il Palazzo Reale di Palermo racchiude numerosi tesori d'arte che le fotografie di Ghigo Roli portano alla luce in tutto il loro splendore.


 


 

Erbario di Trento, Priuli & Verlucca Editori, 2011


Il facsimile del codice, conservato al Castello del Buonconsiglio di Trento e realizzato da artisti veneti alla fine del XV secolo, presenta numerose piante medicinali. Tiratura di 500 copie numerate.

 
 

L'art du trompe l'oeil, Citadelles & Mazenod, 2010

 


Il libro descrive, con molte immagini di Ghigo Rol e altri fotografii, il trompe l'oeil. È una tecnica apparsa già nella pittura greca e romana e che ha avuto grande sviluppo durante il Rinascimento, attraverso le opere di grandi artisti.

La storia in un rombo, Auto d'epoca dalle origini agli anni '50, Artioli Editore, 2008



Secondo volume di una collana dedicata ai veicoli d'epoca. Questi libri, ideati e curati da Ghigo Roli, sono caratterizzati da una campagna fotografica ampia ed inedita, che presenta numerosi modelli in ogni dettaglio, accompagnandoli con accurate schede tecniche. 

Il grande libro di Sassuolo / Il grande libro di Casalgrande, Artioli editore, 2007 - 2005



Le foto di Ghigo Roli raccontano il territorio di Sassuolo e Casalgrande, due cittadine emiliane note per l'industria della ceramica. Ne sono descritti in modo esaustivo la geografia e l'industria, l'artigianato, l'arte e l'architettura, l'enogastronomia e il tessuto sociale.

 

La cappella Contrari nella Rocca di Vignola, Jaca Book, 2007


Un atlante
che, attraverso le fotografie di Ghigo Roli, racconta per la prima volta gli affreschi della cappella del Castello di Vignola. Questi affreschi, voluti da Uguccione Contrari, vennero realizzati dal "Maestro di Vignola", uno dei maggiori rappresentanti del tardogotico emiliano.


 

 
 

La grande decorazione barocca in Italia, Jaca Book, 2007



Questo prestigioso volume, curato da Steffi Roettgen,  presenta il magnifico mondo della grande decorazione barocca italiana ad affresco nelle chiese e nei palazzi durante la Controriforma e l’Illuminismo.

Italia 360 / Sardegna 360 / Toscana 360, Priuli & Verlucca Editori



La collana 360° è caratterizzata da splendide fotografie orbicolari. Ghigo Roli ha realizzato le immagini di alcuni titoli. In particolare, il volume Toscana 360°, con la presentazione di A. Paolucci, si è aggiudicato il Premio Castiglioncello 1996.

 
 

Il tempio degli uomini liberi, Franco Cosimo Panini, 2004



L'omaggio di Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura nel 1997, al Duomo di Modena, straordinaria testimonianza dell'arte romanica e patrimonio mondiale dell'umanità.

Wandmalerei in Italien, Hirmer Verlag



La collana dell'editore Hirmer, per la quale Ghigo Roli ha realizzato la campagna fotografica in Nord Italia,  presenta gli affreschi italiani dal XIII al XIX secolo. I volumi sono curati dai maggiori studiosi (S. Roetggen, J. Poeschke, J. Kliemann e M. Rohlmann).

 

Paolo Veneziano, Ultreya, 2003

 


Una completa monografia dedicata a Paolo Veneziano, grande protagonista dell'arte lagunare del Trecento e trait d'union tra la cultura bizantina e quella gotica. Testi di Filippo Pedrocco.

 

Amore e Psiche, Alberto Maioli Editore, 2002



La favola di Amore e Psiche, tratta dalle "Metamorfosi" di Apuleio, viene presentata attraverso le opere dei maggiori artisti europei, da Canova a Raffaello, da David a Max Klinger. A cura di Sonia Cavicchioli.

 

La Basilica di San Francesco in Assisi, Franco Cosimo Panini, 2002

 


Nella collana "Mirabilia Italiae", l'atlante dedicato alla Basilica di S. Francesco ne illustra l'intero patrimonio artistico in quattro volumi. Ghigo Roli ha completato in quattro anni una campagna esaustiva di circa 2.000 fotografie su tutti i soggetti dell'interno e dell'esterno. A cura di Giorgio Bonsanti.

Milano d'Arte, Magnus Edizioni, 2001

 


Un viaggio per immagini attraverso le principali opere d'arte e i monumenti di Milano.


 


 

 

Modena, Franco Maria Ricci, 2001



"Modena" è uno dei titoli della collana "Grand Tour", voluta da Franco Maria Ricci per esaltare la bellezza e ricchezza del patrimonio artistico italiano. Il volume, a cui ha collaborato Ghigo Roli, svela i tesori della città emiliana.

 

Lo Specchio d'Inchiostro, Artioli editore, 2000



Curato da Ghigo Roli e con testi di Michele Smargiassi, questo libro sulla fotografia presenta una selezione di immagini di Giuseppe Michelini tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Il Libro d'Ore Visconti, Franco Cosimo Panini, 2000



Riproduzione integrale in facsimile di uno dei più ricchi codici miniati rinascimentali conservato alla Biblioteca Nazionale di Firenze. Tiratura limitata in 500 esemplari.

Il Duomo di Modena, Franco Cosimo Panini, 1999


Nella collana "Mirabilia Italiae", l'atlante dedicato al Duomo di Modena ne illustra l'intero patrimonio artistico in due volumi. Ghigo Roli ha completato in due anni una campagna esaustiva di circa 1.800 fotografie su tutti i soggetti dell'interno e dell'esterno.

 

Cimabue, Federico Motta Editore, 1998



Monografia, a cura di Luciano Bellosi, dedicata a Cenni di Pepi, il pittore duecentesco conosciuto come Cimabue. 

 
 

La Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena, Franco Cosimo Panini, 1998



Nella collana "Mirabilia Italiae", l'atlante dedicato alla Libreria Piccolomini presenta il meraviglioso ciclo di affreschi del Pinturicchio.

 
 

L'anima e la gola, Edizioni Artestampa, 1997


Un libro dedicato alla tradizione gastronomica modenese e al piacere della convivialità.

La volta della Basilica superiore di Assisi, Franco Cosimo Panini, 1997



La più completa documentazione fotografica degli affreschi perduti della volta. Ghigo Roli, al momento del terremoto nel settembre 1997, stava completando un'ampia campagna fotografica nella Basilica e le sue foto furono base insostituibile dei lavori di restauro. 

L'angelo del paesaggio / Novecento e Novecento/ Il Cavaliere di Pietra, Touring Club Italiano



Ghigo Roli ha sviluppato un progetto fotografico sull'Appennino modenese che si è concretizzato in tre volumi: uno sul paesaggio visto dal cielo, uno dedicato ai ritratti e uno sull'arte romanica. Testi di Giuseppe Pederiali e Francesco Guccini.

Dante Estense, Priuli & Verlucca Editori, 1995



Il facsimile di uno dei più antichi e importanti manoscritti illustrati della Divina Commedia, realizzato alla fine del XIV secolo, a circa 70 anni dalla morte di Dante Alighieri.

 

Tunisia, Touring Club Italiano, 1991


Un libro dedicato alla Tunisia. Le fotografie di Ghigo Roli ne raccontano l'archeologia e le città, il deserto e l'artigianato, la popolazione e la religione.

Guide Dorling Kindersley / A. Mondadori Editore


Una serie di guide di viaggio sulle regioni italiane, le cui campagne fotografiche sono state espressamente eseguite da Ghigo Roli.

Guide Itinerari, Touring Club Italiano


Ghigo Roli ha contribuito alla maggior parte dei titoli della collana "Itinerari", come Valle d'Aosta, Parma e Piacenza, Valtellina, Cilento.

Guide Bonechi


Ghigo Roli ha collaborato continuativamente alle pubblicazioni di viaggio dell'Editore Bonechi. "Irlanda" è una monografia completamente illustrata da sue fotografie.

Guide turistiche


Ghigo Roli ha realizzato campagne fotografiche per guide di viaggio di numerosi editori, tra i quali Istituto Geografico De Agostini, Gallimard, Dorling Kindersley, RCS.

Riviste geografiche e di viaggio


Ghigo Roli ha collaborato per anni ad alcune tra le maggiori riviste del settore.






web solution Intertech Italia