Ghigo Roli fotografo


L'età di Canova e Thorvaldsen

I capolavori dell’arte tra Settecento e Ottocento attraverso le sculture di Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen e le opere di altri protagonisti dell’età neoclassica come Pietro Tenerani, Camillo Pacetti, Vincenzo Camuccini, Xavier Fabre, Angelika Kauffmann e Francesco Hayez.

21482_521_B.jpg
"Amore e Psiche", 1861, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), eseguito da Georg Christian Freund, marmo di Carrara.

"Amore e Psiche", 1861, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),...

21482_4097.jpg

21482_4094.jpg
"Dare da mangiare agli affamati", 1795, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso. Particolare.

"Dare da mangiare agli affamati", 1795, di Antonio Canova (1...

21482_4089.jpg
"Dare da mangiare agli affamati", 1795, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Dare da mangiare agli affamati", 1795, di Antonio Canova (1...

21482_4086.jpg
"Insegnare agli ignoranti", 1795, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso. Particolare.

"Insegnare agli ignoranti", 1795, di Antonio Canova (1757 -...

21482_4082.jpg
"Insegnare agli ignoranti", 1795, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Insegnare agli ignoranti", 1795, di Antonio Canova (1757 -...

21482_4078.jpg
"Socrate beve la cicuta", 1787-90, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Socrate beve la cicuta", 1787-90, di Antonio Canova (1757 -...

21482_4076.jpg
"Critone chiude gli occhi di Socrate", 1790-92, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso. Particolare.

"Critone chiude gli occhi di Socrate", 1790-92, di Antonio C...

21482_4073.jpg
"Critone chiude gli occhi di Socrate", 1790-92, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Critone chiude gli occhi di Socrate", 1790-92, di Antonio C...

21482_4068.jpg
"Socrate si congeda dalla propria famiglia", 1787-90, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Socrate si congeda dalla propria famiglia", 1787-90, di Ant...

21482_4063.jpg
"Achille consegna Briseide agli araldi di Agamennone", 1787-90, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Achille consegna Briseide agli araldi di Agamennone", 1787-...

21482_4060.jpg
"Ecuba e le donne troiane offrono il peplo a Pallade", 1790-92, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Ecuba e le donne troiane offrono il peplo a Pallade", 1790-...

21482_4054.jpg
"Morte di Priamo", 1787-90, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Morte di Priamo", 1787-90, di Antonio Canova (1757 - 1822),...

21482_4050.jpg
"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso. Particolare.

"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (175...

21482_4046-48.jpg
"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso. Particolare.

"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (175...

21482_4039.jpg
"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso. Particolare.

"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (175...

21482_4036.jpg
"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Danza dei figli di Alcinoo", 1790-2, di Antonio Canova (175...

21482_4027.jpg
"Ritorno di Telemaco a Itaca e incontro con Penelope", 1787-90, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Ritorno di Telemaco a Itaca e incontro con Penelope", 1787-...

21482_4022.jpg
"La Giustizia", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"La Giustizia", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso...

21482_4019.jpg
"La Carità", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"La Carità", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

21482_4014.jpg
"La Speranza", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"La Speranza", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

21482_4008.jpg
"Horace Vernet", 1832-3, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Horace Vernet", 1832-3, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844)...

21482_4004.jpg
"Pastorello", 1817, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), bozzetto formato in gesso.

"Pastorello", 1817, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), boz...

21482_4001.jpg
"Nesso che rapisce Deianira", 1821-3, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Nesso che rapisce Deianira", 1821-3, di Bertel Thorvaldsen...

21482_341.jpg
"Apoteosi di Napoleone", 1830, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Apoteosi di Napoleone", 1830, di Bertel Thorvaldsen (1770 -...

21482_338.jpg
"Apoteosi di Napoleone", 1830, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Apoteosi di Napoleone", 1830, di Bertel Thorvaldsen (1770 -...

21482_333.jpg
"Papa Pio VII", 1804-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare della mozzetta.

"Papa Pio VII", 1804-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), mar...

21482_329.jpg
"Papa Pio VII", 1804-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Papa Pio VII", 1804-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), mar...

21482_323.jpg
"Domenico Cimarosa", 1822, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Domenico Cimarosa", 1822, di Antonio Canova (1757 - 1822),...

21482_3209.jpg
"Antonio Canova sedente in atto di abbracciare l'erma fidiaca di Giove", 1817-20, di Giovanni Ceccarini (1790 - 1861), marmo.

"Antonio Canova sedente in atto di abbracciare l'erma fidiac...

21482_3201.jpg
"Busto colossale di Leopoldo Cicognara", 1818-22, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Busto colossale di Leopoldo Cicognara", 1818-22, di Antonio...

21482_3196.jpg
"Antonio Canova", 1809-10, di Gatano Matteo Monti (1776 - 1847), marmo.

"Antonio Canova", 1809-10, di Gatano Matteo Monti (1776 - 18...

21482_3191.jpg
"Autoritratto", 1810-11, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Autoritratto", 1810-11, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844)...

21482_3186.jpg
"Autoritratto", 1810-11, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Autoritratto", 1810-11, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844)...

21482_3183.jpg
"Autoritratto", 1812, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Autoritratto", 1812, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso...

21482_3174.jpg
"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare.

"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),...

21482_3167.jpg
"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),...

21482_3165.jpg
"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),...

21482_3162.jpg
"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Pastorello", 1823-26, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),...

21482_3159.jpg
"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Tenerani (1789-1869), marmo di Carrara.

"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Teneran...

21482_3153.jpg
"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Tenerani (1789-1869), marmo di Carrara.

"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Teneran...

21482_3152.jpg
"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Tenerani (1789-1869), marmo di Carrara.

"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Teneran...

21482_3149.jpg
"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Tenerani (1789-1869), marmo di Carrara.

"Fauno in atto di suonare la tibia", 1859, di Pietro Teneran...

21482_314-16_18.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare con soldati e cavalli.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_3138.jpg
"Ganimede", 1819-24, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Ganimede", 1819-24, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), ma...

21482_3134.jpg
"Ganimede", 1819-24, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo. Particolare.

"Ganimede", 1819-24, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), ma...

21482_3131.jpg
"Ganimede stante con l'aquila di Giove", 1819 , di Camillo Pacetti (1758-1826), marmo. Particolare.

"Ganimede stante con l'aquila di Giove", 1819 , di Camillo P...

21482_3126.jpg
"Ganimede stante con l'aquila di Giove", 1819 , di Camillo Pacetti (1758-1826), marmo.

"Ganimede stante con l'aquila di Giove", 1819 , di Camillo P...

21482_3119.jpg
"Mercurio sul punto di uccidere Argo", 1821-29, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo. Particolare.

"Mercurio sul punto di uccidere Argo", 1821-29, di Bertel Th...

21482_3117.jpg
"Mercurio sul punto di uccidere Argo", 1821-29, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Mercurio sul punto di uccidere Argo", 1821-29, di Bertel Th...

21482_3112.jpg
"Francesco I d'Austria", 1822 di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Francesco I d'Austria", 1822 di Antonio Canova (1757 - 1822...

21482_3109.jpg
"Francesco I d'Austria", 1822 di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Francesco I d'Austria", 1822 di Antonio Canova (1757 - 1822...

21482_3104.jpg
"Alessandro I", 1820, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Alessandro I", 1820, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), m...

21482_3099.jpg
"Alessandro I", 1820, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Alessandro I", 1820, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), m...

21482_3095.jpg
"Klemens von Metternich", 1819, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Klemens von Metternich", 1819, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_3094.jpg
"Klemens von Metternich", 1819, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Klemens von Metternich", 1819, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_3089.jpg
"Wilhelmine Benigna Biron duchessa di Sagan", 1818, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo. Particolare.

"Wilhelmine Benigna Biron duchessa di Sagan", 1818, di Berte...

21482_3087.jpg
"Wilhelmine Benigna Biron duchessa di Sagan", 1818, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Wilhelmine Benigna Biron duchessa di Sagan", 1818, di Berte...

21482_3078.jpg
"Napoleone", 1804-09, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo di Carrara.

"Napoleone", 1804-09, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo...

21482_3075.jpg
"Marte pacificatore", 1808-09, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Marte pacificatore", 1808-09, di Bertel Thorvaldsen (1770 -...

21482_3069.jpg
"Venere  che esce dal bagno", 1830 circa, di Mathieu Kessels (1784-1836), marmo.

"Venere che esce dal bagno", 1830 circa, di Mathieu Kessels...

21482_3063-2.jpg
"Venere vincitrice", 1805-09, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare.

"Venere vincitrice", 1805-09, di Bertel Thorvaldsen (1770 -...

21482_3060.jpg
"Venere vincitrice", 1805-09, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Venere vincitrice", 1805-09, di Bertel Thorvaldsen (1770 -...

21482_305-Pano.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare con soldati.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_3040.jpg
"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), mar...

21482_3039.jpg
"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), mar...

21482_3034.jpg
"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), mar...

21482_3031.jpg
"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Apollino", 1797 circa, di Antonio Canova (1757 - 1822), mar...

21482_3028.jpg
"Apollo che si incorona", 1781-2, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Apollo che si incorona", 1781-2, di Antonio Canova (1757 -...

21482_3020.jpg
"Apollo che si incorona", 1781-2, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Apollo che si incorona", 1781-2, di Antonio Canova (1757 -...

21482_3016.jpg
"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo....

21482_3015.jpg
"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo....

21482_3009.jpg
"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo....

21482_3007.jpg
"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo....

21482_3004.jpg
"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

21482_3003.jpg
"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

21482_3001.jpg
"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Venere", 1817-1820, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

21482_295-301.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare del corteo con uomini e giovanetti.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_293.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare delle danzatrici.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_282-89.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare del corteo con uomini e cavallo.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_270-280.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare con pastore e gregge.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_269.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare con barca e uomini.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_264.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare con pescatore.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_262.jpg
"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio eseguito tra il 1818 e il 1828 da Bertel Thorvaldsen  (1770 - 1844) calco in gesso da un originale in marmo di Carrara. E’ concepito come l’incontro tra due cortei che convergono verso il centro, cioè verso la figura di Alessandro Magno che avanza sul carro guidato dalla Vittoria, seguito dal suo celebre destriero Bucefalo e dai suoi soldati carichi di bottino. Di fronte al condottiero la figura allegorica della Pace, riconoscibile dal ramo di ulivo, precede il popolo e i governanti di Babilonia, che offrono i loro doni (cavalli, leoni, pantere…) al vincitore, mentre danzatrici spargono fiori in suo onore.Particolare con dromedario, palma e giovanetti.

"L’ingresso di Alessandro Magno in Babilonia”, fregio esegui...

21482_258.jpg
"Teseo in lotta con il centauro Eirition", 1804-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Teseo in lotta con il centauro Eirition", 1804-5, di Antoni...

21482_250-2.jpg
"Teseo in lotta con il centauro Eirition", 1804-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Teseo in lotta con il centauro Eirition", 1804-5, di Antoni...

21482_248.jpg
"La Principessa Leopoldina Esterhazy in atto di dipingere", 1805-18, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare della mano che dipinge.

"La Principessa Leopoldina Esterhazy in atto di dipingere",...

21482_243.jpg
"La Principessa Leopoldina Esterhazy in atto di dipingere", 1805-18, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"La Principessa Leopoldina Esterhazy in atto di dipingere",...

21482_240.jpg
"La Principessa Leopoldina Esterhazy nell'atto di dipingere", 1805-18, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"La Principessa Leopoldina Esterhazy nell'atto di dipingere"...

21482_235.jpg
"La Principessa Leopoldina Esterhazy nell'atto di dipingere", 1805-18, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"La Principessa Leopoldina Esterhazy nell'atto di dipingere"...

21482_228.jpg
"Il Genio della Liberalità in atto di incoronare la Scultura alla presenza della Pittura e dell'Architettura"", 1788-89, di Giacomo De Maria (1762 - 1838), marmo.

"Il Genio della Liberalità in atto di incoronare la Scultura...

21482_226.jpg
"Il Genio della Liberalità in atto di incoronare la Scultura alla presenza della Pittura e dell'Architettura"", 1788-89, di Giacomo De Maria (1762 - 1838), marmo.

"Il Genio della Liberalità in atto di incoronare la Scultura...

21482_220.jpg
"Il Genio delle Arti rivela la Natura come Artemide Efesia", 1808-10, di Leopold Kiesling (1770 - 1827), marmo con inserti in bronzo.

"Il Genio delle Arti rivela la Natura come Artemide Efesia",...

21482_212.jpg
"Danzatrice", 1817, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), gesso.

"Danzatrice", 1817, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), ges...

21482_207.jpg
"Flora", 1838-40, di Pietro Tenerani (1789 - 1869), marmo. Particolare della parte posteriore.

"Flora", 1838-40, di Pietro Tenerani (1789 - 1869), marmo. P...

21482_201.jpg
"Flora", 1838-40, di Pietro Tenerani (1789 - 1869), marmo. Particolare.

"Flora", 1838-40, di Pietro Tenerani (1789 - 1869), marmo. P...

21482_196.jpg
"Flora", 1838-40, di Pietro Tenerani (1789 - 1869), marmo.

"Flora", 1838-40, di Pietro Tenerani (1789 - 1869), marmo.

21482_190.jpg
"Giovane danzatrice", ante 1845, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo. Particolare delle gambe.

"Giovane danzatrice", ante 1845, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_186.jpg
"Giovane danzatrice", ante 1845, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Giovane danzatrice", ante 1845, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_181.jpg
"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847), marmo.  Particolare della parte posteriore con le spalle nude e lo chignon.

"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo M...

21482_173.jpg
"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847), marmo.  Particolare di una mano.

"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo M...

21482_168.jpg
"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847), marmo.  Particolare dei piedi.

"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo M...

21482_166.jpg
"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847), marmo.  Particolare.

"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo M...

21482_164.jpg
"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847), marmo.

"Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo M...

21482_157.jpg
"Maria Luigia d'Austra in veste di Concordia", 1810, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.

"Maria Luigia d'Austra in veste di Concordia", 1810, di Anto...

21482_152.jpg
"Modello del monumento a Vittorio Alfieri", 1806, di Antonio Canova (1757 - 1822), gesso.  Sopra un alto basamento ovale, sormontato da un ulteriore gradone, decorato da festoni e da un'epigrafe dedicatoria, si erge il sarcofago che porta scolpito sul frontone il ritratto in profilo del poeta entro un medaglione con la scritta «VICTORIVS ALFERIVS ASTENSIS». La figura dolente è allegoria dell’Italia e piange la perdita di uno dei suoi più stimati figli, nell’atteggiamento composto e solenne di un’antica matrona.

"Modello del monumento a Vittorio Alfieri", 1806, di Antonio...

21482_138.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare.

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_130.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare di Cupido tra le gambe delle Grazie.

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_126.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare dell'abbraccio, con volti e sguardi tra le Grazie.

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_118.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare dell'abbraccio e di mano.

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_116.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare dell'abbraccio, con volti e sguardi tra le Grazie.

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_110.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Particolare dell'abbraccio, con volti e sguardi tra le Grazie.

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_1079.jpg
"Bertel Thorvaldsen in uniforme di accademico di San Luca", 1815, di Carl Christian Vogel Von Vogelstein (1788 - 1868), olio su tela.

"Bertel Thorvaldsen in uniforme di accademico di San Luca",...

21482_1077.jpg
"Artisti danesi all'osteria La Gensola a Trastevere", 1837, di Ditlev Conrad Blunck (1798 - 1854), olio su tela.

"Artisti danesi all'osteria La Gensola a Trastevere", 1837,...

21482_1075.jpg
"Bertel Thorvaldsen", 1808,  di Vincenzo Camuccini (1771 - 1844), olio su tela.

"Bertel Thorvaldsen", 1808, di Vincenzo Camuccini (1771 - 1...

21482_1073.jpg
"Antonio Canova", 1822, di Giovanni Battista Lampi (1775 - 1837) , olio su tela.

"Antonio Canova", 1822, di Giovanni Battista Lampi (1775 - 1...

21482_1071.jpg
"Antonio Canova col modellino di Ercole e Lica", 1796 circa, di Angelika Kauffmann (1741 - 1807), olio su tela.

"Antonio Canova col modellino di Ercole e Lica", 1796 circa,...

21482_107.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_1069.jpg
"Lo studio di Thorvaldsen a Charlottenborg, Copenhagen", 1826, di Johan Vilhelm Gertner (1818 - 1871), olio su tela.

"Lo studio di Thorvaldsen a Charlottenborg, Copenhagen", 182...

21482_1067.jpg
"Bufali trasportano un blocco di marmo destinato a Thorvaldsen", 1831, di Friedrich Nerly (o Nehrlich (1807 - 1878), olio su tela.

"Bufali trasportano un blocco di marmo destinato a Thorvalds...

21482_1065.jpg
"Papa Leone XII visita il grande atelier di Thorvaldsen nel giorno di San Luca, il 18 ottobre 1826", 1830, di Hans Ditlev Christian Martens (1795 - 1864), olio su tela.

"Papa Leone XII visita il grande atelier di Thorvaldsen nel...

21482_1063.jpg
"Antonio Canova " (dall'autoritratto come scultore), 1799, di Giovanni Martino De Boni (1753 - 1831), acquaforte e bulino.

"Antonio Canova " (dall'autoritratto come scultore), 1799, d...

21482_1061.jpg
"Lo studio di Antonio Canova a Roma ", 1785 circa, di Francesco Chiarottini (1748 - 1796), disegno a penna, inchiostro grigio e bruno, acquarello grigio e bruno, carta azzurra.

"Lo studio di Antonio Canova a Roma ", 1785 circa, di France...

21482_1059.jpg
"Antonio Canova " (dal dipinto conservato al Museo di Roma), 1806, di Giovanni Martino De Boni (1753 - 1831), acquaforte e bulino.

"Antonio Canova " (dal dipinto conservato al Museo di Roma),...

21482_1057.jpg
"Antonio Canova e Giovanni Martino De Boni" (dal dipinto di De Boni), 1796, di Vincenzo Giaconi (1760 - 1829), acquaforte e bulino.

"Antonio Canova e Giovanni Martino De Boni" (dal dipinto di...

21482_1055.jpg
"Autoritratto", 1810, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), gesso nero su carta.

"Autoritratto", 1810, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), g...

21482_1053.jpg
"Autoritratto", 1811, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), gesso nero e lumeggiature in bianco.

"Autoritratto", 1811, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), g...

21482_1051.jpg
"Autoritratto", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), olio su tela.

"Autoritratto", 1792, di Antonio Canova (1757 - 1822), olio...

21482_1049.jpg
"Apollo, Giacinto e Ciparisso", 1834, di Aleksandr Andreevic Ivanov (1806 - 1858), olio su tela.

"Apollo, Giacinto e Ciparisso", 1834, di Aleksandr Andreevic...

21482_1047.jpg
"Amorino (Genio) alato", 1817, di Francesco Hayez (1791 - 1882), olio su tela.

"Amorino (Genio) alato", 1817, di Francesco Hayez (1791 - 18...

21482_1045.jpg
"La sorpresa", 1799, di Antonio Canova (1757 - 1822), olio su tela.

"La sorpresa", 1799, di Antonio Canova (1757 - 1822), olio s...

21482_1043.jpg
"Ebe, coppiera dell'aquila di Giove", 1790, di  Gaspare Landi (1756 - 1830), olio su tela.

"Ebe, coppiera dell'aquila di Giove", 1790, di Gaspare Land...

21482_1041.jpg
"Giuseppina Grassini in figura di Ebe che dà il nettare  all'aquila di Giove", 1791-2, di  Gaspare Landi (1756 - 1830), olio su tela.

"Giuseppina Grassini in figura di Ebe che dà il nettare all...

21482_104.jpg
"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara. Parte posteriore

"Le Grazie con Cupido", 1820-2, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_1038.jpg
"Venere ordina a Psiche di portarle l'acqua dello Stige", 1792, di Felice Giani (1758-1823), olio su tela.

"Venere ordina a Psiche di portarle l'acqua dello Stige", 17...

21482_1036.jpg
"Psiche", 1808, di Agostino Comerio (1784-1829), olio su tela.

"Psiche", 1808, di Agostino Comerio (1784-1829), olio su tel...

21482_1034.jpg
"Amore e Psiche", 1798, di François Pascal Simon Gérard (1770-1837), olio su tela.

"Amore e Psiche", 1798, di François Pascal Simon Gérard (177...

21482_1031.jpg
"Anton Frederik Tscherning spiega la statua di Vulcano a due contadini nel Museo Thorvaldsen", 1860-5 circa, di Carl Michael Dahl  (1812 - 1865), olio su tela.

"Anton Frederik Tscherning spiega la statua di Vulcano a due...

21482_1028.jpg
"L'accoglienza di Thorvaldsen presso la dogana il 17 settembre 1838", 1839-41, di Fritz Westphal (1804-1844), olio su tela.

"L'accoglienza di Thorvaldsen presso la dogana il 17 settemb...

21482_1025.jpg
"Antonio Canova", 1811, di Rudolph Suhrlandt (1781 - 1862), olio su tela.

"Antonio Canova", 1811, di Rudolph Suhrlandt (1781 - 1862),...

21482_1020.jpg
"Antonio Canova", 1811, di Rudolph Suhrlandt (1781 - 1862), olio su tela.

"Antonio Canova", 1811, di Rudolph Suhrlandt (1781 - 1862),...

21482_1018.jpg
"Ugo Foscolo", 1813, di François - Xavier Fabre (1776 - 1837), olio su tela.

"Ugo Foscolo", 1813, di François - Xavier Fabre (1776 - 1837...

21482_1016.jpg
"Vittorio Alfieri", 1793, di François - Xavier Fabre (1776 - 1837), olio su tela.

"Vittorio Alfieri", 1793, di François - Xavier Fabre (1776 -...

21482_1013.jpg
"Antonio Canova", 1812, di François - Xavier Fabre (1776 - 1837), olio su tela.

"Antonio Canova", 1812, di François - Xavier Fabre (1776 - 1...

21482_1011.jpg
"Bertel Thorvaldsen", 1815, di Jacob Edvard Munch (1776 - 1839), olio su tela.

"Bertel Thorvaldsen", 1815, di Jacob Edvard Munch (1776 - 18...

21482_1010.jpg
"Opere di Antonio Canova: Statue gentili e amorose",  1841, di Michele Fanoli, litografia su carta velina controfondata.

"Opere di Antonio Canova: Statue gentili e amorose", 1841,...

21482_1008.jpg
"Opere di Antonio Canova: Soggetti eroici in un'arena",  1842, di Michele Fanoli, litografia su carta velina controfondata.

"Opere di Antonio Canova: Soggetti eroici in un'arena", 184...

21482_1007.jpg
"Opere di Antonio Canova: Ritratti in un pantheon",  1844, di Michele Fanoli, litografia su carta velina controfondata.

"Opere di Antonio Canova: Ritratti in un pantheon", 1844, d...

21482_1004.jpg
"Il Giorno" (da Bertel Thorvaldsen), di Adolf Senff (1785 - 1863), olio su tela.

"Il Giorno" (da Bertel Thorvaldsen), di Adolf Senff (1785 -...

21482_100.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_096.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare dei visi e dell'abbraccio

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_091.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare dei visi e dell'abbraccio

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_086.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare dei visi e dell'abbraccio

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_075.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Dettaglio con piedi.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_069.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Dettaglio con gambe e piedi.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_063.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Dettaglio della parte posteriore.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_058.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Dettaglio della parte posteriore.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0539.jpg
"Amore  trionfante", 1814-22, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),  marmo di Carrara.

"Amore trionfante", 1814-22, di Bertel Thorvaldsen (1770 -...

21482_0535.jpg

21482_0533.jpg
"Cupido o Amore con tutti i suoi attributi", 1828,  di José Alvarez Bouquel (Bouquet) (1805 - 1830), marmo.

"Cupido o Amore con tutti i suoi attributi", 1828, di José...

21482_0531.jpg
"Mercurio affida Bacco infante a Ino", ante 1827, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),  marmo di Carrara.

"Mercurio affida Bacco infante a Ino", ante 1827, di Bertel...

21482_0529.jpg
"Venere consola Amore punto da un'ape", ante 1827, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),  marmo di Carrara.

"Venere consola Amore punto da un'ape", ante 1827, di Bertel...

21482_0527.jpg
"Amore risveglia Psiche", 1810, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Amore risveglia Psiche", 1810, di Bertel Thorvaldsen (1770...

21482_0525.jpg
"Amore e Dioniso", 1824, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),  marmo.

"Amore e Dioniso", 1824, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844)...

21482_0523.jpg
"Amore e Anacreonte", 1824, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844),  marmo.

"Amore e Anacreonte", 1824, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 18...

21482_0517.jpg
"Amore e Psiche", 1795 - 1800, di Johan Tobias Sergel (1740 - 1814), marmo di Carrara.

"Amore e Psiche", 1795 - 1800, di Johan Tobias Sergel (1740...

21482_0516.jpg
"Nemesi recita a Giove i fatti della storia umana", ante 1827, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Nemesi recita a Giove i fatti della storia umana", ante 182...

21482_0515.jpg
"Ercole riceve da Ebe la bevanda dell'Immortalità", ante 1827, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Ercole riceve da Ebe la bevanda dell'Immortalità", ante 182...

21482_0513.jpg
"Psiche con il vaso della Bellezza", 1806-9, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo di Carrara.

"Psiche con il vaso della Bellezza", 1806-9, di Bertel Thorv...

21482_0510.jpg
"Amore e Psiche", 1845, di Giovanni Maria Benzoni (1809-1873), marmo. Particolare dei piedi.

"Amore e Psiche", 1845, di Giovanni Maria Benzoni (1809-1873...

21482_051.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Dettaglio della parte posteriore.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0509.jpg
"Amore e Psiche", 1845, di Giovanni Maria Benzoni (1809-1873), marmo. Particolare.

"Amore e Psiche", 1845, di Giovanni Maria Benzoni (1809-1873...

21482_0508.jpg
"Amore e Psiche", 1845, di Giovanni Maria Benzoni (1809-1873), marmo.

"Amore e Psiche", 1845, di Giovanni Maria Benzoni (1809-1873...

21482_049.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Dettaglio della parte posteriore.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0411.jpg
"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0407.jpg
"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0401.jpg
"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_040.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare dell'abbraccio.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0389.jpg
"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0384.jpg
"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Amore e Psiche", 1800-3, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_0381.jpg
"Ebe", 1819, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

"Ebe", 1819, di Bertel Thorvaldsen (1770 - 1844), marmo.

21482_0373.jpg
"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

21482_0357.jpg
"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Parti...

21482_0349.jpg
"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

21482_0347.jpg
"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare.

"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Parti...

21482_0346.jpg
"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Ebe", 1800-5, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

21482_026.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare di schiena e mano.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_020.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo. Particolare dei visi e dell'abbraccio

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_016.jpg
"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), marmo.

"Le tre Grazie", 1812-17, di Antonio Canova (1757 - 1822), m...

21482_009-13.jpg
Tre gruppi statuari in marmo: in primo piano "Le tre Grazie", 1812 -17 di Antonio Canova (1757-1822), al centro "Le Grazie e Cupido", 1820 -22 di Bertel Thorvaldsen (1770-1844) , sullo sfondo, "Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847).

Tre gruppi statuari in marmo: in primo piano "Le tre Grazie"...

21482_008.jpg
Tre gruppi statuari in marmo: in primo piano "Le tre Grazie", 1812 -17 di Antonio Canova (1757-1822), al centro "Le Grazie e Cupido", 1820 -22 di Bertel Thorvaldsen (1770-1844) , sullo sfondo, "Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847).

Tre gruppi statuari in marmo: in primo piano "Le tre Grazie"...

21482_003.jpg
Tre gruppi statuari in marmo: in primo piano "Le tre Grazie", 1812 -17 di Antonio Canova (1757-1822), al centro "Le Grazie e Cupido", 1820 -22 di Bertel Thorvaldsen (1770-1844) , sullo sfondo, "Tersicore danzante (Danzatrice)", 1820, di Gaetano Matteo Monti (1776 - 1847).

Tre gruppi statuari in marmo: in primo piano "Le tre Grazie"...