Ghigo Roli fotografo


Il tema della Pietà

Il tema della Pietà è qui presentato in una serie di opere: dalle Vesperbild create in Germania nel 1300 alla scultura rinascimentale del Maestro di Rimini, dai dipinti di Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio e Cosmé Tura al calco in gesso della Pietà di Michelangelo Buonarroti conservata in S. Pietro.  

21440_7563.jpg
“Pietà”,  di Gerolamo da Treviso il Vecchio, 1495-7 circa. Sullo sfondo una cittadina fortificata che potrebbe rappresentare un borgo veneto come Soave o Marostica.

“Pietà”, di Gerolamo da Treviso il Vecchio, 1495-7 circa. S...

21440_7546.jpg
“La Pietà di Michelangelo”, di Antonio Salamanca (da Nicolas Béatrizet), 1547. Si tratta della prima traduzione a stampa del capolavoro di Michelangelo.

“La Pietà di Michelangelo”, di Antonio Salamanca (da Nicolas...

21440_7532.jpg
“Pietà”, di Piero d’Argenta (?) o di seguace di Michelangelo, 1497-99 circa.

“Pietà”, di Piero d’Argenta (?) o di seguace di Michelangelo...

21440_7529.jpg
“Pietà”, calco in gesso della “Pietà” di Michelangelo oggi in San Pietro. Tale calco venne realizzato nel 1975 dal Laboratorio di restauro marmi dei Musei Vaticani.

“Pietà”, calco in gesso della “Pietà” di Michelangelo oggi i...

21440_7525.jpg
“Pietà”, di Ercole de’ Roberti, 1475-80 circa. Disegno a penna, acquarello e biacca su carta preparata in ocra rossa.

“Pietà”, di Ercole de’ Roberti, 1475-80 circa. Disegno a pen...

21440_7521.jpg
“Pietà con committente in veste di San Francesco”, di Francesco del Cossa. 1467.

“Pietà con committente in veste di San Francesco”, di France...

21440_7509.jpg
“Pietà”, di Cosmé Tura, 1460 circa. In alto a sinistra è rappresentata una scimmia che si aggrappa ai rami di un melo. E’ un’allusione all’albero del Bene e del Male e alla tentazione del Diavolo nel Paradiso terrestre.

“Pietà”, di Cosmé Tura, 1460 circa. In alto a sinistra è rap...

21440_7503.jpg
“Pietà”, di Pietro Lombardo, altorilievo in bronzo, 1490 circa. Ai lati della Vergine sono presenti due angioletti dolenti che fluttuano su nuvole.

“Pietà”, di Pietro Lombardo, altorilievo in bronzo, 1490 cir...

21440_7493.jpg
“Pietà”, di Vittore Carpaccio, 1485 circa.

“Pietà”, di Vittore Carpaccio, 1485 circa.

21440_7487.jpg
 “Pietà - Resurrezione”, targa pendente a due lati in argento dorato, smalti e lapislazzuli, di orafo lombardo e intagliatore tedesco (?), 1490 - 1500. Nella parte dedicata alla Pietà, oltre alla deposizione in madreperla, negli smalti sono raffigurati i simboli della Passione e gli schernitori. Nella cornice invece sono rappresentati l’Annunciazione e S. Giovanni Battista.

“Pietà - Resurrezione”, targa pendente a due lati in argent...

21440_7481.jpg
“Pietà con S. Sinibaldo e il committente Peter Volckamer”, 1432, di Maestro dell’Osservanza o Sano di Pietro.

“Pietà con S. Sinibaldo e il committente Peter Volckamer”, 1...

21440_7474.jpg
“Pietà tra S. Gerolamo e S. Maria Maddalena”, dipinto concepito come gonfalone da portare in processione, di Pietro Vannucci detto il Perugino, 1473 circa.

“Pietà tra S. Gerolamo e S. Maria Maddalena”, dipinto concep...

21440_7470.jpg
“Pietà”, scultura in legno di noce di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, 1445.  Caratteristica di quest’opera è il serpente schiacciato dai piedi di Cristo morto, una chiara alluzione alla redenzione dal peccato orginale grazie al sacrificio di Gesù. Particolare.

“Pietà”, scultura in legno di noce di Lorenzo di Pietro dett...

21440_7469.jpg
“Pietà”, scultura in legno di noce di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, 1445.  Caratteristica di quest’opera è il serpente schiacciato dai piedi di Cristo morto, una chiara alluzione alla redenzione dal peccato orginale grazie al sacrificio di Gesù.

“Pietà”, scultura in legno di noce di Lorenzo di Pietro dett...

21440_7466.jpg
“Vesperbild” (Pietà), xilografia acquarellata di incisore tedesco, 1450 circa.  Sulla croce sono appesi i simboli della Passione di Cristo.

“Vesperbild” (Pietà), xilografia acquarellata di incisore te...

21440_7463.jpg
“Vesperbild” (Pietà), scultura in pietra calcarea, 1430 circa, di scultore boemo (?). Sul velo della Vergine sono raffigurate alcune gocce di sangue.

“Vesperbild” (Pietà), scultura in pietra calcarea, 1430 circ...

21440_7460.jpg
“Vesperbild” (Pietà), scultura in terracotta, 1420 - 30, di provenienza dall’Alta Svevia. Particolare dell’incrocio delle mani.

“Vesperbild” (Pietà), scultura in terracotta, 1420 - 30, di...

21440_7457.jpg
“Vesperbild” (Pietà), scultura in terracotta, 1420 - 30, di provenienza dall’Alta Svevia.

“Vesperbild” (Pietà), scultura in terracotta, 1420 - 30, di...

21440_7452.jpg
“Vesperbild” (Pietà), scultura in alabastro, della cerchia del Maestro di Rimini, 1430 circa.

“Vesperbild” (Pietà), scultura in alabastro, della cerchia d...

21440_7445.jpg
“Vesperbild” (Pietà), scultura in alabastro, del Maestro di Rimini, 1430 circa.

“Vesperbild” (Pietà), scultura in alabastro, del Maestro di...

21440_7443.jpg
“Pietà” con il committente, Iahannes de Elthinl, di Simone dei Crocifissi, 1368 ca. La Vergine è rappresentata come Madonna dei dolori, con una spada nel cuore.

“Pietà” con il committente, Iahannes de Elthinl, di Simone d...

21440_7436.jpg
“Vesperbild” (Pietà), scultura in legno di noce del 1380-1400 proveniente dalla  valle del Reno, culla della scultura Vesperbild che qui nacque nel XIV secolo. La Vergine siede sul Golgota, nel quale sono incassati due teschi.

“Vesperbild” (Pietà), scultura in legno di noce del 1380-140...

21408_2288.jpg
Spoleto, Museo Diocesano: "Deposizione di Cristo" (Gruppo di Roccatamburo), scultura in acero dipinto, di bottega dell'Italia centrale, metà XIII secolo.

Spoleto, Museo Diocesano: "Deposizione di Cristo" (Gruppo di...

21408_1682.jpg
Spoleto, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), navata destra, Cappella Eroli (1497): nell'absidiola, "Padre eterno e angeli, Madonna col Bambino, il Battista e S. Stefano", e  sul paliotto dell'altare "Pietà", affreschi del PInturicchio  (Bernardino di Betto).

Spoleto, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), navata d...

21407_2516.jpg
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Testa di Cristo coronato di spine", di pittore bonfiglieso (Maestro della Pietà di S. Costanzo?), tempera e oro su tavola, seconda metà del XV secolo. Particolare.

Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Testa di Cristo co...

21407_2510.jpg
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Testa di Cristo coronato di spine", di pittore bonfiglieso (Maestro della Pietà di S. Costanzo?), tempera e oro su tavola, seconda metà del XV secolo.

Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Testa di Cristo co...

21407_2507.jpg
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Testa di Cristo coronato di spine", di pittore bonfiglieso (Maestro della Pietà di S. Costanzo?), tempera e oro su tavola, seconda metà del XV secolo.

Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Testa di Cristo co...

21407_2498.jpg
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Pietà tra i S. Giovanni Evangelista e Maria Maddalena", di Bartolomeo Caporali, nono decennio del XV secolo, affresco strappato e riportato su tela. Particolare.

Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Pietà tra i S. Gio...

21407_2495.jpg
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Pietà tra i S. Giovanni Evangelista e Maria Maddalena", di Bartolomeo Caporali, nono decennio del XV secolo, affresco strappato e riportato su tela. Particolare.

Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Pietà tra i S. Gio...

21407_2492.jpg
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Pietà tra i S. Giovanni Evangelista e Maria Maddalena", di Bartolomeo Caporali, nono decennio del XV secolo, affresco strappato e riportato su tela.

Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria: "Pietà tra i S. Gio...

21406_4741.jpg
Orvieto, MODO (Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto), Libreria Alberi: il Reliquiario del Corporale, un capolavoro di oreficeria realizzato intorno al 1330 in oro, argento e smalto traslucido da Ugolino di Vieri per contenere la principale reliquia di un  famoso miracolo di Bolsena avvenuto nel 1263. Particolare con la Crocifissione e la Deposizione.

Orvieto, MODO (Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto), Libre...

21406_4234.jpg
Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo), interno, Cappella Nova o Cappella di S. Brizio, Cappellina dei Corpi Santi: "Compianto di Cristo Morto" fra i due santi orvietani (S. Parenzo a destra e S. Faustino a sinistra), di Luca Signorelli, 1500 - 1504.di Luca Signorelli 1500 - 1504. Particolare.

Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo...

21406_4233.jpg
Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo), interno, Cappella Nova o Cappella di S. Brizio, Cappellina dei Corpi Santi: "Compianto di Cristo Morto" fra i due santi orvietani (S. Parenzo a destra e S. Faustino a sinistra), di Luca Signorelli, 1500 - 1504.di Luca Signorelli 1500 - 1504. Particolare.

Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo...

21406_4232.jpg
Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo), interno, Cappella Nova o Cappella di S. Brizio, Cappellina dei Corpi Santi: "Compianto di Cristo Morto" fra i due santi orvietani (S. Parenzo a destra e S. Faustino a sinistra), di Luca Signorelli, 1500 - 1504.di Luca Signorelli 1500 - 1504. Particolare.

Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo...

21406_4231.jpg
Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo), interno, Cappella Nova o Cappella di S. Brizio, Cappellina dei Corpi Santi: "Compianto di Cristo Morto" fra i due santi orvietani (S. Parenzo a destra e S. Faustino a sinistra), di Luca Signorelli, 1500 - 1504.di Luca Signorelli 1500 - 1504.

Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo...

21406_4230.jpg
Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo), interno, Cappella Nova o Cappella di S. Brizio, Cappellina dei Corpi Santi: "Compianto di Cristo Morto" fra i due santi orvietani (S. Parenzo a destra e S. Faustino a sinistra), di Luca Signorelli, 1500 - 1504.di Luca Signorelli 1500 - 1504.

Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo...

21406_4229.jpg
Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo), interno, Cappella Nova o Cappella di S. Brizio, Cappellina dei Corpi Santi: "Compianto di Cristo Morto" fra i due santi orvietani (S. Parenzo a destra e S. Faustino a sinistra), di Luca Signorelli, 1500 - 1504.di Luca Signorelli 1500 - 1504.

Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo...

21406_4129.jpg
Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo), interno: La Pietà (o Deposizione), gruppo marmoreo  realizzato nella seconda metà del XVI secolo dall’architetto e scultore orvietano Ippolito Scalza. La Pietà, scolpita da un unico blocco di marmo, si compone di quattro figure: il Cristo, esamine, adagiato sul grembo della Vergine Maria, Nicodemo con il volto chino verso la figura di Gesù, mentre con una mano regge la scala e il martello e nell’altra stringe le pinze (elementi che richiamano la Crocifissione), e infine, la Maddalena inginocchiata con il volto poggiato sulla mano di Cristo.

Orvieto, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (o Duomo...

21405_0373.jpg
Montefalco, Complesso Museale di San Francesco: "Pietà", di pittore umbro (1330 circa), tempera su tavola con fondo oro.

Montefalco, Complesso Museale di San Francesco: "Pietà", di...

21329_0121.jpg
Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937), " Studio di due teste (Cristo e la Vergine Maria) per il gruppo della Pietà", bozzetto in terracotta.

Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937...

21329_0115_1.jpg
Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937), " Studio di due teste (Cristo e la Vergine Maria) per il gruppo della Pietà", bozzetto in terracotta.

Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937...

21329_0090-.jpg
Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937), "Pietà", bozzetto in terracotta.

Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937...

21329_0069-.jpg
Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937), "Pietà", bozzetto in terracotta.

Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937...

21329_0055-.jpg
Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937), "Pietà", bozzetto in terracotta.

Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937...

21329_0052.jpg
Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937), "Pietà", bozzetto in bronzo.

Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937...

21329_0042.jpg
Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937), "Pietà", bozzetto in bronzo.

Collezione Assicoop - Unipol: Ermenegildo Luppi (1877 - 1937...

21057_073.jpg
Firenze, Museo dell'Opera del Duomo (di Santa Maria del Fiore): Pietà Bandini, di Michelangelo Buonarroti, 1547 - 1555. Si tratta di una delle ultime sculture prodotte dall'artista. Particolare del volto di Nicodemo che si ritiene essere un autoritratto di Michelangelo.

Firenze, Museo dell'Opera del Duomo (di Santa Maria del Fior...

21057_071.jpg
Firenze, Museo dell'Opera del Duomo (di Santa Maria del Fiore): Pietà Bandini, di Michelangelo Buonarroti, 1547 - 1555. Si tratta di una delle ultime sculture prodotte dall'artista e nella figura di Nicodemo si pensa che inserì un proprio autoritratto.

Firenze, Museo dell'Opera del Duomo (di Santa Maria del Fior...

21047_0017.jpg
Pescia, Oratorio di San Antonio Abate: Deposizione lignea di scuola umbro-toscana della seconda metà del XIII secolo.

Pescia, Oratorio di San Antonio Abate: Deposizione lignea di...

21046_0051.jpg
Reggio Emilia, Piazza Prampolini: veduta notturna con, da sinistra, il Palazzo del Monte, il Palazzo Vescovile, il Duomo e il Palazzo dei Canonici. Biciclette e tavolini di un bar.

Reggio Emilia, Piazza Prampolini: veduta notturna con, da si...

20982_0247.jpg
Genova, Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo:  Calice dei Padri del Comune; bottega genovese, seconda metà del XVI secolo ; argento sbalzato, cesellato, dorato. Nel nodo del calice è raffigurata la Natività di Gesù, nella base il compianto sul Cristo morto.Particolare della deposzione.

Genova, Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo: C...

20982_0242.jpg
Genova, Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo:  Calice dei Padri del Comune; bottega genovese, seconda metà del XVI secolo ; argento sbalzato, cesellato, dorato. Nel nodo del calice è raffigurata la Natività di Gesù, nella base il compianto sul Cristo morto.

Genova, Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo: C...

20706_1380.jpg
Collezione Assicoop Unipol:  Marino Quartieri; "Deposizione"; bassorilievo in terracotta, cm. 20,5 x 24,5.

Collezione Assicoop Unipol: Marino Quartieri; "Deposizione"...

20244_0004.jpg
Basilica di San Prospero, abside: "Deposizione", affresco di Camillo Procaccini (1585 - 1587).

Basilica di San Prospero, abside: "Deposizione", affresco di...

20244_0002.jpg
Basilica di San Prospero, abside: "Deposizione", affresco di Camillo Procaccini (1585 - 1587) e coro ligneo di Cristoforo e Giuseppe De Venetiis (1545 - 1546).

Basilica di San Prospero, abside: "Deposizione", affresco di...

20235_0608.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Gesù che cade sotto la croce".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20235_0607.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Gesù che cade sotto la croce".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20235_0606.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Gesù che cade sotto la croce".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20235_0605.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Deposizione".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20235_0604.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Deposizione".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20235_0604-5.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Deposizione".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20235_0603.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Deposizione".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20235_0572.jpg
Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Crocifissione di Cristo", affreschi di Bernardino Luini, 1529. Particolare con "Deposizione".

Lugano, Chiesa di S.ta Maria degli Angeli: "Passione e Croci...

20220_0070.jpg
Modena, Galleria Estense: "Pietà", di Bartolomeo Bonascia (Bonasia), noto dal 1468 al 1527.

Modena, Galleria Estense: "Pietà", di Bartolomeo Bonascia (B...

20220_0069.jpg
Modena, Galleria Estense: "Pietà", di Bartolomeo Bonascia (Bonasia), noto dal 1468 al 1527.

Modena, Galleria Estense: "Pietà", di Bartolomeo Bonascia (B...

20220_0041.jpg
Modena, Galleria Estense: Cristo Deposto, di Antonio Begarelli, (1499-1565). Particolare.

Modena, Galleria Estense: Cristo Deposto, di Antonio Begarel...

20220_0038.jpg
Modena, Galleria Estense: Cristo Deposto, di Antonio Begarelli, (1499-1565).

Modena, Galleria Estense: Cristo Deposto, di Antonio Begarel...

20210_0041.jpg
Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno, controfacciata: particolare con pavone della "Deposizione", affresco del Pordenone (Giovanni Antonio de' Sacchis), 1522.

Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno,...

20210_0039.jpg
Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno, controfacciata: particolare della "Deposizione", affresco del Pordenone (Giovanni Antonio de' Sacchis), 1522.

Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno,...

20210_0038.jpg
Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno, controfacciata: particolare della "Deposizione", affresco del Pordenone (Giovanni Antonio de' Sacchis), 1522.

Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno,...

20210_0037.jpg
Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno, controfacciata: "Deposizione", affresco del Pordenone (Giovanni Antonio de' Sacchis), 1522.

Cremona, Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), interno,...